Pages

Malawi - Project Manager


CONTESTO
COOPI – Cooperazione Internazionale è un’Organizzazione Non Governativa laica e indipendente fondata nel 1965. L’organizzazione è attualmente presente in 23 Paeso tra Africa, America Latina e Medio oriente, dove implementa 200 progetti di emergenza e sviluppo e 28 progetti di sostegno a distanza.
I principali donatori di COOPI sono la Commissione europea, il World Food Program, UNICEF, la Banca Mondiale, USAID, UKAID, Irish AID, l’Ambasciata Norvegese, DFID, ECHO, il Ministero degli Affari Esteri italiano, UNHCR, UNHABITAT, WHO e FAO. COOPI riceve anche supporto da enti pubblici, fondazioni, imprese e privati cittadini (più di 20.000) e volontari.
Grazie alla professionalità e all’impegno di 129 cooperanti espatriati e 4.500 collaboratori nazionali, nel 2014 COOPI ha raggiunto 5 milioni di beneficiari.
COOPI attualmente implementa diversi progetti in Malawi, in particolare nei seguenti settori: DRR e Disaster Preparedness, Emergenza e Resilienza, Energy Facility, Cambiamenti climatici, Sicurezza alimentare, Agricoltura, Irrigazione e Value chain.
Posizione: Capo Progetto
Riporta a: Capo Missione
Sede: Distretti di Salima e Mangochi, con possibili missioni in altri Distretti del Malawi
OBIETTIVO
L’obiettivo della posizione è assicurare la supervision del progetto AICS implementato nei distretti di Salima e Mangochi.
Le principali mansioni di questa posizione saranno:
MANSIONI
Il Capo Progetto sarà il responsabile di coordinamento, implementazione e gestione
del progetto e delle sue attività, in collaborazione con i partner internazionali e locali.
In particolare sarà responsabile di:
  • Coordinamento e monitoraggio delle attività previste nel progetto;
– Gestione dei contratti ordinari con gli interlocutori operativi e istituzionali coinvolti
nella realizzazione del progetto e con il finanziatore;
– Appoggio allo staff locale per l’esecuzione delle attività di progetto, per il rispetto
delle procedure previste dal finanziatore e/o per la soluzione di eventuali altri
problemi di carattere operativo;
– Supervisione e monitoraggio dei compiti e delle attività realizzate dal personale
di progetto;
– Formulazione dei documenti relativi alla realizzazione del progetto, piani operativi
periodici e loro eventuali integrazioni e ampliamenti posteriori, rapporti intermedi
e finali e rendiconti rispettivi in collaborazione con l’amministrazione, il
coordinamento e il referente HQ;
  • Supervisione aspetti economico – finanziari del progetto:
– Aggiornamento e supervisione degli impegni economici e finanziari necessari per
la realizzazione del progetto;
– Supervisione dello speso del progetto in collaborazione con l’amministratore e il
Coordinatore Paese;
– Monitoraggio della sostenibilità economica e redazione dei rapporti a fine
progetto;
  • Raccolta e trasmissione di tutte le ulteriori informazioni richieste dal Coordinatore
Paese, e specialmente dei dati e osservazioni per la formulazione dei rapporti;
  • Realizzazione di altri compiti specifici assegnati dal Coordinatore Paese.
REQUISITI
– Pregressa esperienza di almeno 3 anni con organizzazioni di cooperazione di e
gestione di progetti affini;
– Pregressa esperienza di gestione progetti MAE – AICS;
– Conoscenza delle lingue: inglese (C2);
– Capacità di coordinamento inter-istituzionale;
– Flessibilità, adattabilità’ e disponibilità a lavorare in zone rurali e viaggiare con
frequenza;
– Buona capacità organizzativa e logistica;
– Capacità di lavorare in autonomia (organizzazione, pianificazione e sviluppo
analitico);
– Attitudine al lavoro in equipe;
– Possesso di un titolo di studio (laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica)
in cooperazione e sviluppo e/o materie affini;
– Patente B per autovetture.

Popular Posts